La merenda dei campioni: pancakes proteici alla banana

Nel bel mezzo di un Maggio freddo e piovoso, mi ritrovo a pasticciare nella cucina della mia nuova casa. Queste giornate così mi riportano a quei pomeriggi invernali di un po’ d’anni fa, quando ero con la testa sui libri, concentrata, e la mia mamma mi preparava la torta di mele. Una torta appena sfornata ed una tazza di té: una pausa studio davvero invidiabile.

Ora i tempi sono cambiati, non si studia più ma devo dire che l’ora della merenda è sacra.

3 anni fa ho iniziato ad allenarmi seriamente ed in cucina ho iniziato a sperimentare piatti e dolci nuovi (per cercare di mettermi in forma e ottenere migliori risultati in palestra), healthy food, con ingredienti bio e farine mai usate prima, cibi ricchi di proteine e con pochi grassi. Ovviamente ci provo ma lo sgarro è sempre dietro l’angolo!

Ed ecco che ho provato i Pancakes low carb e proteici, ero scettica ma ho notato che mi danno una carica pazzesca, soprattutto se li mangio prima di una allenamento e da allora cerco di prepararne sempre un po’ per le merende o le colazioni della settimana. Li ho provati in due versioni, con farina d’avena e albume d’uovo e gli stessi con l’aggiunta di una banana. I secondi li ho preferiti di gran lunga, qui in basso troverete la ricetta. Provateli, non vi sentirete in colpa!

PANCAKES PROTEICI ALLA BANANA (ingredienti per 4 pancakes)

  • 160 gr di albumi
  • 2 cucchiai di farina d’avena
  • 1 cucchiaino di zucchero integrale
  • 1 banana matura
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Cannella
  • Marmellata bio al limone senza zuccheri aggiunti

Il procedimento è semplicissimo. Monto a neve gli albumi, in questo modo i pancakes saranno molto più soffici. Poi aggiungo, con delicatezza, la farina d’avena setacciata, lo zucchero integrale (o se preferite del miele), una banana schiacciata precedentemente e la cannella (quanta ne preferite) mescolando sempre dal basso verso l’alto. Infine, mezzo cucchiaino di bicarbonato e ci spruzzo su qualche goccia di limone, aiuterà a farli lievitare. Scaldo una piccola padella antiaderente abbastanza alta e li faccio cuocere a fiamma bassa comprendo la padella con un coperchio. Io li mangio con della marmellata al limone e frutta di stagione, con una tazza di latte di mandorla senza zuccheri. A piacere, potete aggiungere ai vostri pancakes una spolverata di cacao amaro o del cocco grattuggiato.

Buona merenda (o buon risveglio)!

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