Chiacchiere di Carnevale

Forse ancora non lo sapete, ma sia io che mia mamma siamo appassionate di dolci: lei li prepara, io li mangio.

Qualche volta insieme sperimentiamo nuove cose, soprattutto con farine integrali o ingredienti bio, ma ci sono momenti in cui la tradizione deve essere rispettata. Oggi, in effetti, va così: festeggiamo il Carnevale con chiacchiere e sanguinaccio.

Un dolce che evoca tanti ricordi d’infanzia (le feste in maschera, la spensieratezza) con ingredienti semplici. Provate a farle anche voi, non ve ne pentirete!

Buon Carnevale a tutti!

CHIACCHIERE DI CARNEVALE: RICETTA

  • 400 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 3 uova
  • la scorza di 1 arancia
  • 1 bicchierino di Rhum
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di semi
  • Zucchero a velo per decorare

Disporre la farina a fontana e versare al centro le uova sbattute, lo zucchero, il burro, la buccia di arancia grattugiata e un pizzico di sale. Iniziare ad impastare e aggiungere il Rhum quando il composto non è più liquido. Lavorare energicamente l’impasto per 5 minuti circa e formare un panetto. Lasciare riposare per almeno 2 ore. A questo punto, suddividere l’impasto in 6 pezzi e passare ogni panetto nella macchina per la pasta (se non l’avete, potete utilizzare il mattarello e creare delle sfoglie sottilissime) prima nel rullo più spesso, poi in quello medio ed infine in quello più sottile. Adagiare man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata e con una rotellina dentata ritagliare tante striscioline lunghe 7 cm e larghe 3/4 cm circa. In una padella versare l’olio di semi e quando sarà bollente, friggere le chiacchiere poche per volta. Formeranno tante bolle sulla superficie  e appena saranno dorate, sollevare le chiacchiere con una schiumarola e metterle su della carta assorbente. Disporre le chiacchiere su un piatto da portata e, una volta raffreddate, cospargerle di zucchero a velo vanigliato e gustarle, magari con il sanguinaccio.

 

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...